Il Cav. Lav. Federico Marchetti, presidente e amministratore delegato di Yoox Net-A-Porter Group, ha condiviso sul numero di aprile di Vogue Italia la sua visione del mondo post-coronavirus. La sua lucida analisi svela come saranno la moda e l’esperienza d’acquisto nel settore del lusso, e non solo, online: il futuro passerà attraverso un’accelerazione degli investimenti in tecnologia e “un’integrazione invisibile, senza confini, tra online e offline”.
“Una tempesta come quella che stiamo vivendo adesso scatena cambiamenti inevitabili. Ma quando l’emergenza passa, non si torna indietro. Rimane un’onda lunga. Nella moda andrà a coincidere con un’accelerazione degli investimenti in tecnologia. Lo tsunami in corso non spazzerà via i negozi fisici al contrario, continueranno a esserci sempre. Non credevo alla loro scomparsa quando ho iniziato con Yoox e tutti dicevano che sarebbe sopravvissuto solo l’e-commerce, figuriamoci vent’anni dopo. Penso che si possa creare un connubio tra i due universi. Un’integrazione invisibile, senza confini, tra online e offline. Il cliente è uno, dunque ha senso mostrargli ovunque si trovi lo stesso inventario. Una grande lezione di questo tempo bizzarro è che le case sono, giocoforza, finestre spalancate sul mondo dalle quali tentiamo di fare di tutto. La tecnologia può semplificare l’esperienza d’acquisto, portando il negozio a domicilio. La cronaca insegna pure che la logistica, così com’è, non riesce a reggere i picchi di domanda, che la filiera va ripensata per tornare tempestiva. Di nuovo, la soluzione è investire in tecnologia.
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